Il Natale è alle porte, e tra un regalo e l’altro, una decorazione ed un’altra, le città pugliesi della Valle D’Itria sono tirare a lustro per celebrare le Festività. Ecco come è il Natale in Puglia.
A vestirsi a festa in grande stile anche quest’anno ci pensa Locorotondo che ha inaugurato a metà Novembre l’accensione delle luminarie e degli addobbi natalizi, che si susseguono per le caratteristiche stradine del centro storico, da Piazza Vittorio Emanuele, lungo via Morelli, proseguendo verso la Chiesa Matrice fino a Porta Nuova.
Locorotondo si sta facendo conoscere negli ultimi anni grazie all’accuratezza delle decorazioni del suo borgo antico che rendono una passeggiata tra i suoi vicoli particolarmente magica.
Nel periodo di Natale poi l’atmosfera è a dir poco fiabesca.
Parlando di turismo, non può mancare Alberobello la capitale dei Trulli e Patrimonio Unesco, dove si tiene ogni anno il Christmas Lights, luci di Natale proiettate sui coni dei trulli sottoforma di multicolor e poliedrici simboli e decorazioni.
Non mancheranno addobbi per le strade, la pista di ghiaccio in Largo Martellotta e dal 28 Novembre al 9 Gennaio in Rione Aia Piccola saranno allestite installazioni luminose per il Presepe di Luce. Dal 26 al 29 dicembre è confermata la 51ma edizione del Presepe Vivente, nella stessa Aia Piccola.
Restando nella Terra di Bari, a Conversano si pensa in grande con il Borgo di Natale: dal 4 Dicembre al 9 Gennaio sono in programma concerti gospel, mostre di artigianato, mercatini, fiabe animate e laboratori per bambini, laboratori culinari, spettacoli…
Il tutto immerso nel meraviglioso scorcio della Villa Garibaldi, tra le tipiche vie del centro storico di Conversano, Piazza XX Settembre, Corso Umberto e del Monastero di San Benedetto.
Monopoli non è da meno e si è preparato ad illuminare il Natale cittadino con luci, colori ed eventi: il Monopoli Christmas Home avrà inizio dal 7 Dicembre al 6 Gennaio con un villaggio natalizio di artigiani, prodotti tipici e addobbi, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, spettacoli di cabaret e artisti di strada, laboratori per i più piccoli, concerti.
Inoltre, non dimenticate di visitare la città vecchia di Monopoli per scoprire l’interessante patrimonio storico-artistico, mentre nel cuore pulsante della città nuova, intorno a Piazza Vittorio Emanuele II, potrete dedicarvi allo shopping con tutti i suoi negozi alla moda.
Lasciatevi stupire anche in inverno dalla nostra magnifica regione e dal Natale in Puglia.